Qui sommes nous ?

samedi 1 avril 2023

Il Quartiere Coppedè a Roma


Contribution de  Jacqueline et Jacques Delard

Durante il viaggio a Roma organizzato dalla nostra insegnante Luisa del 20 al 25 febbraio 2023 siamo andati a visitare il quartiere Coppedè con una guida colta molto interessante.

Les étudiants et devant à droite notre guide

Si tratta di una zona residenziale di palazzi e villini dalle ricche decorazioni Liberty e altri in stile medievale. Gli edifici sono bizzarri, il luogo è fiabesco eclettico, uno dei più caratteristici di Roma.

Questo quartiere è stata realizzato tra 1915 e 1927 dall' architetto fiorentino Gino Coppedè (Firenze 1866 - Roma 1927) da cui prende il nome.

L'Arco d'accesso


Si dice che Coppedè era massone dunque ci sono alcuni simboli massonici tra le decorazioni sull'arco d'accesso, abbellito da un grande lampadario in ferro battuto.
L'arco congiunge i 2 palazzi degli ambasciatori. 

 Il lampadario in ferro battuto

Lasciamo alle spalle l'accesso principale e entriamo sulla piazza Mincio dove sorge "la fontana delle rane" (1924), una fontana popolata di 12 rane che deve la sua fama ai Beatles perché hanno fatto il bagno vestiti dopo un concerto dato nella discoteca Piper. Questa fontana ci ha fatto pensare alla fontana delle  tartarughe del Ghetto.

La fontana delle rane


Villino delle Fate

Vicino alla piazza si affacciano i cosiddetti Villini delle Fate. Sembrano uscire da una favola. I castelli in miniatura con una struttura asimmetrica sono un omaggio a Firenze Roma e Venezia. Affreschi con simboli personaggi famosi ornano le facciate. Venezia con il leone di San Marco, Roma con la lupa e i gemelli, Firenze con Dante Petrarca Santa Maria dei Fiore e il Palazzo della Signora.

Un omaggio a Firenze

Oltre alle 3 città si vedano anche un'ape, un leone alato, segni zodiacali, falconieri ecc...

La Palazzina del Ragno

La Palazzina del Ragno che si ispira allo stile assiro babilonese si erge sulla piazza.

Il Ragno

Un grande ragno dipinto sopra l'ingresso da il suo nome all'edificio. Il ragno è simbolo dell'assiduità e del duro lavoro.

Il quartiere Coppedè è unico con la sua atmosfera fiabesca. Lo stile è un'espressione del Art Nouveau, ma si può vedere anche qualche gotici, affreschi medievali. 

Affreschi medievali

Questa architettura è fatta di materiali vari dal vetra al laterizio, dal marmo alla terracotta, al ferro battuto. Il luogo ha ispirato molti registi.

Coppedè dalla fervida immaginazione e dalla fantasia architettonica morì prima di compiere il suo lavoro che fu completato da Paolo Emilio André.

Coppedè massone avrebbe voluto che il visitatore passando sotto l'arco iniziasse un viaggio verso la luce.

1 commentaire:

Bonjour,

Vos suggestions et commentaires sont les bienvenus
Pour vous aider à les publier, voici la marche à suivre :
1) Ecrivez votre texte dans le formulaire de saisie ci-dessus
2) Si vous avez une adresse gmail, vous pouvez vous identifier dans la liste déroulante Commentaire
Sinon, vous pouvez choisir "Anonyme" et si vous le souhaitez mentionner votre nom dans le texte.
3) Vous pouvez, en cochant la case M'informer être assuré d'être avisé en cas d'une réponse
4) Cliquez sur Publier.

Le message sera publié après modération.