Durante il viaggio a Roma organizzato dalla nostra insegnante Luisa del 20 al 25 febbraio 2023 siamo andati a visitare il quartiere Coppedè con una guida colta molto interessante.
Les étudiants et devant à droite notre guide |
Si tratta di una zona residenziale di palazzi e villini dalle ricche decorazioni Liberty e altri in stile medievale. Gli edifici sono bizzarri, il luogo è fiabesco eclettico, uno dei più caratteristici di Roma.
Questo quartiere è stata realizzato tra 1915 e 1927 dall' architetto fiorentino Gino Coppedè (Firenze 1866 - Roma 1927) da cui prende il nome.
L'Arco d'accesso |
Si dice che Coppedè era massone dunque ci sono alcuni simboli massonici tra le decorazioni sull'arco d'accesso, abbellito da un grande lampadario in ferro battuto.
L'arco congiunge i 2 palazzi degli ambasciatori.
Il lampadario in ferro battuto |
Lasciamo alle spalle l'accesso principale e entriamo sulla piazza Mincio dove sorge "la fontana delle rane" (1924), una fontana popolata di 12 rane che deve la sua fama ai Beatles perché hanno fatto il bagno vestiti dopo un concerto dato nella discoteca Piper. Questa fontana ci ha fatto pensare alla fontana delle tartarughe del Ghetto.
La fontana delle rane |
Villino delle Fate |
Vicino alla piazza si affacciano i cosiddetti Villini delle Fate. Sembrano uscire da una favola. I castelli in miniatura con una struttura asimmetrica sono un omaggio a Firenze Roma e Venezia. Affreschi con simboli personaggi famosi ornano le facciate. Venezia con il leone di San Marco, Roma con la lupa e i gemelli, Firenze con Dante Petrarca Santa Maria dei Fiore e il Palazzo della Signora.
Un omaggio a Firenze |
Oltre alle 3 città si vedano anche un'ape, un leone alato, segni zodiacali, falconieri ecc...
La Palazzina del Ragno |
La Palazzina del Ragno che si ispira allo stile assiro babilonese si erge sulla piazza.
Il Ragno |
Un grande ragno dipinto sopra l'ingresso da il suo nome all'edificio. Il ragno è simbolo dell'assiduità e del duro lavoro.
Il quartiere Coppedè è unico con la sua atmosfera fiabesca. Lo stile è un'espressione del Art Nouveau, ma si può vedere anche qualche gotici, affreschi medievali.
Affreschi medievali |
Questa architettura è fatta di materiali vari dal vetra al laterizio, dal marmo alla terracotta, al ferro battuto. Il luogo ha ispirato molti registi.
Coppedè dalla fervida immaginazione e dalla fantasia architettonica morì prima di compiere il suo lavoro che fu completato da Paolo Emilio André.
Coppedè massone avrebbe voluto che il visitatore passando sotto l'arco iniziasse un viaggio verso la luce.
Merci à Jacqueline et Jacques de leurs contributions.
RépondreSupprimer